Introduzione

La visione del dato sanitario nel contesto territoriale introduce nuovi elementi di analisi legati alla posizione abitativa del paziente, nonché alla localizzazione delle strutture stesse, preposte sia al servizio sanitario che al servizio sociale. Il quadro conoscitivo del paziente viene arricchito correlando l’informazione sanitaria con l’anagrafe residenti, da cui si estrae lo stato di famiglia, informazione essenziale per la pianificazione del servizio alla persona.

La cartografia digitale diventa uno strumento per pianificare l'assistenza al cittadino in maniera puntuale, come ad esempio l'organizzazione degli interventi alla persona (assistenza domiciliare), oppure la dislocazione di strutture specialistiche in funzione della concentrazione di determinate patologie in aree geografiche.

Le principali funzioni dell'applicativo:

· Interrogazione sia alfanumerica che cartografica;
· Consultazione dell’anagrafe residenti (cognome, nome, codice fiscale, toponomastica, stato di famiglia) associata all'anagrafe sanitaria;
· Selezione dei soggetti per area di indagine (età, sesso, stato di famiglia, patologia);
· Consultazione dell’anagrafe sanitaria con selezione degli assisiti sulla base di specifiche chiavi di ricerca, quali la patologia, i ricoveri, i farmaci, i medici di famiglia, prestazioni specialistiche, spesa protesica, esenzione per patologie, ecc…;

 

 

 

 


Consultazione della cartografia digitale:


Visualizzazione stradario digitale con funzioni di zoom e pan;
· Consultazione e visualizzazione residenza georiferita ai numerici civici (se disponibili);
· Navigazione assistita da cartografia ai dati dei soggetti;
· Sovrapposizione dello stradario con ortofoto digitale;
· Localizzazione dei soggetti con particolari caratteristiche  socio sanitarie (non autosufficienti, mobilità limitata, esenzione, invalidità, ecc...);
· Relazioni booleane fra le aree georiferite e le popolazioni residenti con approfondimenti per categorie;
· Visualizzazione delle schede informative per l’assistito;
· Visualizzazione degli elenchi anagrafici riferiti alla area georiferita;


Alcune applicazioni correlate al sociale e protezione civile

  • Gestione emergenza caldo;
  • Analisi diffusione patologie: relazione soggetti affetti da specifiche patologie con fattori inquinanti geolocalizzati;
  • Pianificazione:
    - assistenza domiciliare;
    - servizi sanitari mirati alla concentrazione di patologie e/o soggetti sensibili;

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